Scadenze e procedura tesi

• Sessione straordinaria (a.a. 2017/18) 04 – 9 febbraio 2018
  • Sessione estiva (a.a. 2018-2019) 02 – 06 luglio 2019
  • Sessione autunnale (a.a. 2018-2019) 17 – 21 settembre 2019

PROCEDURA CONSEGUIMENTO TITOLO MODALITÀ ONLINE - Laureandi IMP (informazioni da scaricare)

crystal clear app kedit

La copia della tesi da consegnare al proprio relatore deve rispettare i  criteri di impaginazione che riporta il fac- simile proposto impaginazione della tesi (per il docente e laureando).

Modalità di preparazione, discussione e valutazione della prova finale

troppo studioLa prova finale della Laurea Triennale, corrispondente a 10 CFU, deve presentare un livello di complessità, approfondimento e originalità adeguato alla formazione del percorso di base degli studi.
La prova finale può consistere, alternativamente, in:
A) Elaborato di analisi e approfondimento di una tematica pertinente al corso di laurea, di natura teorica, metodologica o applicativa, che prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente, una bibliografia ragionata.

B) Realizzazione di un elaborato di progetto in campi pertinenti al percorso della laurea triennale (ad es. progetto di campagna pubblicitaria, di comunicazione pubblica o sociale, di un sito web, immagine coordinata, ecc.), con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche.
Il laureando deve citare correttamente e in modo omogeneo le fonti consultate per la stesura dell’elaborato finale, riportando Autore e anno di edizione del testo citato e indicando anche i numeri di pagina quando si tratta di citazioni letterali; il riferimento bibliografico della fonte deve essere riportato integralmente nella bibliografia e sitografia finale.
Non sono previsti limiti o indicazioni relative alla lunghezza o al formato dell’elaborato di tesi, per i quali si rimanda al giudizio del Relatore, che valuterà la corrispondenza tra il lavoro svolto dallo studente e i 10 cfu attribuiti alla prova finale. Gli studenti possono condurre in tutto o in parte le attività di ricerca connesse alla predisposizione dell'elaborato finale avvalendosi del soggiorno Erasmus previa autorizzazione da parte del Relatore.      La Tesi di laurea viene discussa dal candidato di fronte ad una Commissione composta da un minimo di 5 membri tra i docenti della Scuola di Scienze della Comunicazione compreso il Relatore.
Lo svolgimento della prova finale è pubblico come la proclamazione del risultato finale.
Il punteggio finale di laurea viene calcolato a partire dalla media ponderata dei voti degli esami di profitto. Alla prova finale viene conferito un punteggio compreso tra zero e un massimo di 6 punti, su proposta del Relatore e a seguito della discussione dei membri della commissione, che valutano sia la qualità dell’elaborato che le capacità di esposizione e di argomentazione del candidato.
Un punteggio di 1-2 punti è riconosciuto a tesi sufficienti, di 3-4 punti a tesi discrete e buone, di 5-6 punti a tesi ottime ed eccellenti. La lode viene conferita a prove finali di ottimo valore, richiedono un punteggio di partenza di minimo 105, e viene concessa solo in caso di parere unanime dei commissari.

Presentazione PowerPoint:

crystal clear app ksnapshotLa presentazione, in power point o pdf, non è obbligatoria. L'eventuale utilizzo è  da intendersi solo ed esclusivamente attraverso un computer (S.O. Windows) messo a disposizione dall'Universita' che non puo' essere sostituito con uno personale.
Il contenuto della presentazione, il numero di slide deve essere concordato con il proprio relatore.
La presentazione deve essere compatibile con Microsoft Office e non con Open office o Keynote, quindi le eventuali presentazioni con estensione proprietarie .odt o .key non verranno prese in considerazione.
I filmati audiovisivi non devono essere inseriti all'interno della presentazione onde evitare problemi di compatibilita' e visibilità,  si consiglia di salvarli all'interno di una cartella e aprirli al momento opportuno fuori dalla presentazione.
Le presentazioni devono avere i filmati audiovisivi compressi in .avi .wmv o .mpeg.