Obiettivi formativi specifici del corso

PERCORSO IN PRESENZA E PERCORSO ON LINE
L-20 CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Corso di Laurea Triennale 

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:

  • analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;
  • progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
  • sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definizione).
    Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
  • operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet);
  • operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione cross mediale.

Particolare attenzione viene prestata al contesto dell’attuale situazione socio-culturale, a partire dall’impatto prodotto dai nuovi media e dai social media nel diversificato paesaggio tecnologico della comunicazione. La svolta culturale che i nuovi media introducono nei processi comunicativi richiede un approfondimento empirico delle nuove tecnologie, delle forme di comunicazione e un approccio critico sugli esiti e sugli effetti.
L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze che caratterizzano il corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicita' avviene mediante lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, seminari, workshop, conferenze e attività integrative che vedono anche il coinvolgimento di professionisti, esperti e operatori dei diversi settori della comunicazione.

Il percorso formativo fornisce competenze teoriche e applicative in sintonia con l’interesse generale della tradizione culturale della modernità rapportata alle esigenze delle forme comunicative contemporanee, attraverso l’offerta di itinerari didattici aggiornati, orientati ad un approccio transdisciplinare.

I laureati in Informazione, Media, Pubblicita' disporranno di:

  • conoscenze e capacità di analisi dei contesti sociali, politici e culturali che influenzano i processi dicomunicazione e il funzionamento delle organizzazioni comunicative nella società contemporanea, con particolare riferimento alla legislazione e alle politiche dell’informazione e della comunicazione;
  • conoscenze e capacità di analisi delle strutture e dei processi della comunicazione nelle loro diverse forme e livelli, dalla comunicazione interpersonale faccia a faccia fino ai sistemi complessi della comunicazione mediata;
  • conoscenze e capacità di uso efficace della lingua italiana e di due lingue dell’Unione Europea, in forma orale e scritta, anche con riferimento ai linguaggi settoriali e specialistici propri delle professioni della comunicazione;
  • conoscenze e capacità di analisi delle logiche, delle forme organizzative, dei linguaggi dei diversi media: stampa, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media, social media;
  • conoscenze e capacità di analisi delle problematiche relative ai diversi campi applicativi della comunicazione mediale, pubblica, d’impresa, pubblicitaria;
  • competenze e abilità di gestione delle relazioni con il pubblico (utenti, clienti, cittadini) nelle organizzazioni e amministrazioni pubbliche, private e non profit;
  • competenze e abilità di base necessarie alla ideazione e realizzazione di testi e prodotti relativi a:
  • comunicazione giornalistica (della carta stampata, dei media audiovisivi, dei nuovi media, dei social media) con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definizione);
  • comunicazione spettacolare e di intrattenimento nei diversi ambiti dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet) e dell’editoria (sceneggiature, soggetti, story-board, video, format, prodotti audiovisivi, testi per l’editoria, saggi e articoli, etc.) con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie;
  • comunicazione pubblicitaria, convenzionale (messaggi pubblicitari, testuali e audiovideo, etc.) e non convenzionale (guerriglia, ambient adverstising etc.);
  • comunicazione d’impresa, comunicazione pubblica e del turismo.

 

Per avere tutte le informazioni sul corso di laurea consulta la scheda  (Sua Cds) del 2016-17 sul sito ufficiale del Ministero - Universitaly 
http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/28163#3
Archivio della scheda del corso IMP degli anni passati
Scheda Sua CdS 2015-16 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/23576
Scheda Sua CdS 2014-15 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/14833

Scheda Sua CdS 2013-14 http://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/5983

Prospettive occupazionali

Il corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicita' crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.
Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, social media manager, content editor, ecc.

 

Il corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicita', oltre all’accesso alle lauree di secondo livello, crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.
I laureati nel corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicita' lavorano nell’industria dei media, del cinema e dell'audiovisivo, nell’informazione radio televisiva pubblica e privata e per enti e istituzioni culturali; svolgono attività professionali nelle organizzazioni pubbliche e private, nel settore dei media e dell’industria culturale, in campo nazionale ed internazionale, in qualità di giornalisti, addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende editoriali, esperti multimediali, pubblicitari, addetti ai media, sceneggiatori, ecc.

Tra i principali profili professionali previsti, associati o affini al percorso formativo, vi sono:

• Addetto alle pubbliche relazioni
• Copywriter
• Direttore artistico
• Esperto o tecnico in comunicazione
• Esperto o tecnico in gestione e pianificazione dei media
• Operatore dell'informazione crystal clear app kuser• Organizzatore eventi
• Pubblicitario    • Redattore
• Responsabile o assistente alla comunicazione
• Responsabile o direttore editoriale
• Ricercatore nel campo della comunicazione e dei media
• Sceneggiatore
• Tecnico dello spettacolo
• Web advisor
• Social media manager
• Content editor

Prerequisiti di ammissione e di orientamento

  • Ai sensi del primo comma dell’art. 6 del D.M. 270/2004 sono ammessi al corso di laurea coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo. E’ altresì richiesta una adeguata preparazione culturale di base che verrà verificata dalla Facoltà mediante una prova di orientamento relativa al grado di preparazione individuale.
  • Agli iscritti al corso di laurea è richiesto di dimostrare il possesso di competenze e abilità di base relative all’uso corretto della lingua italiana in forma scritta e all’uso di sistemi informatici.
    L’eventuale mancato superamento della prova non pregiudica l’immatricolazione.
  • Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
    Allo studente che non superi la prova di verifica verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), consistente in attività individuali definite dal Consiglio di Corso di Laurea.
Struttura didattica del corso

Il corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità ha durata triennale. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche e laboratori.
Il percorso formativo della laurea,  è articolato in un biennio comune con insegnamenti obbligatori e un laboratorio a scelta , dove si concentrano le discipline caratterizzanti e fondamentali, ed un terzo anno orientato a due indirizzi professionalizzanti:  
a) Professionalizzazione in Informazione, spettacolo e new media, orientata primariamente a creare  competenze nell’area dell’informazione e delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione relativi;  crystal clear kuser2b) Professionalizzazione in Pubblicità e new media, orientato prevalentemente a formare profili professionali nell’area della creatività pubblicitaria, oltre a competenze professionalizzanti nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento all’e innovazioni introdotte dai media digitali.  
Per il conseguimento del titolo gli studenti dovranno superare un massimo di 20 esami e conseguire un numero di crediti formativi universitari (Cfu) pari a 180.
A completamento del piano di studio gli studenti devono superare:  
a. ulteriori attività didattiche o altre attività formative liberamente prescelte, per un totale di 12 CFU, tali attività didattiche o altre attività formative possono essere scelte nell’ambito della Facoltà di Sociologia o in altre Facoltà dell’Ateneo nell’ambito dei corsi di laurea triennali. Tali attività didattiche o altre attività formative dovranno rientrare nei piani di studio individuali. Sarà compito della commissione piano di studi accertarne la coerenza con il progetto formativo.

Iscriviti a Informazione, Media, Pubblicità

Modalità di accesso: Il corso ad accesso libero

crystal clear action demo


Immatricolazioni online

  • Norme per l'immatricolazione e l'iscrizione > clicca qui
  • Immatricolazione online - 5 minuti per immatricolarsi > clicca qui
  • Guida all'immatricolazione online > clicca qui
  • Help desk immatricolazione online > clicca qui

 

Corsi di laurea magistrale ad accesso diretto

Laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO)

Informazioni sulla Prova Finale

Per le modalità di svolgimento della prova finale si prevede:

a. Elaborato di analisi e approfondimento di una tematica pertinente al corso di laurea, di natura teorica, metodologica o applicativa, che prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente, una bibliografia ragionata.

b. Realizzazione di un elaborato di progetto in campi pertinenti al percorso della laurea triennale (ad es. progetto di campagna pubblicitaria, di comunicazione pubblica o sociale, di un sito web, immagine coordinata, ecc.), con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche.

Lo sai che...

On-line
crystal clear app internet connection tools È attivo un percorso didattico online nella sede di Urbino corrispondente al curriculum “Informazione, spettacolo e new media”, che rappresenta una opportunità formativa completa nell’ambito delle scienze della comunicazione anche per gli studenti che non possono frequentare in presenza.
Un sistema di e-learning consentirà la “frequenza” a distanza di moduli ed altre attività formative.
Gli esami per la valutazione del profitto si possono svolgere anche in videoconferenza, secondo la disciplina contenuta nel Regolamento Didattico d’Ateneo.
L’apposito Regolamento del percorso on-line può limitare le prove d’esame in videoconferenza ai solo studenti residenti all’estero.
Il percorso prevede insegnamenti che possono essere seguiti on-line e corsi che, ad integrazione dei precedenti, possono essere seguiti durante il corso estivo.
Per maggiori informazioni sull'offerta formativa vai direttamente nella sezione "Percorso online" sotto la voce "offerta Formatica" dal menu principale.

Wi-Fi
Le sedi del corso sono coperte da wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.

Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.

Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti; è attiva un’agenzia di comunicazione interna al corso di laurea, la COLONIA della comunicazione dove studenti hanno realizzato campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipato a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professionisti della comunicazione.

A chi rivolgersi ...

Informazioni Docenti o tutor di riferimento

Prof. Giovanni Boccia Artieri (Presidente del Corso di Laurea) Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Scienze della comunicazione Urbino Via Saffi, 15 - 61029
Enrica Cimarelli - Tel. 0722 305720
Paola Secchia - Tel. 0722 305721
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax: 0722 305761
Referente stage e tirocini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio di tutorato Tel. 0722 305703 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni Segreteria Studenti 

Responsabile: Guido Fraternali
Via Saffi 2, 61029 Urbino (PU)
Orario al pubblico: lunedì-sabato, ore 9,30-13,00 Apertura pomeridiana: martedì 15,00 - 16,30
Tel. 0722/305228 Fax 0722/305287 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi on-line
Coordinamento: Prof. Fabio Giglietto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tesi
 

tesi1

La tesi di laurea magistrale, rappresenta il momento finale della carriera universitaria. Costituisce una fase di riflessione dello studente, nella quale le capacità di ricerca,  sono messe alla prova. Consulta la pagina per scoprire le scadenze tutte le informazioni dettagliate riguardo la documentazione, l'impaginazione e la presentazione.

maggiori INFORMAZIONI

Biblioteca
 

biblio

Il servizio biblioteca, mette a disposizione degli studenti una ricca scelta di testi e riviste.
L'ufficio biblioteca è aperto tutti i giorni dal lunedì a giovedì con il seguente orario:
:: Mattina 9:00 - 13:00
:: Pomeriggio 14:00 - 16:00

maggiori informazioni

Stage
 

stage1

Lo stage è un’opportunità di completamento della propria formazione accademica tramite l’assimilazione dei vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro. Lo studente può inoltre approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse, utile ai fini della stesura della tesi di laurea.

maggiori informazioni