Biennio comune

 imp

Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:

• analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;

• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.

Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
• operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media e internet);
• operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione transmediale.

I anno 

  • Sociologia della comunicazione e dei media digitali - 10 CFU
  • Sociologia della cultura - 10 CFU
  • Storia contemporanea - 10 CFU
  • Socializzazione e processi culturali - 10 CFU
  • Lingua e cultura inglese - 6 CFU
  • Diritto dell'informazione e della comunicazione - 6 CFU

II anno

  • Laboratorio di social media e web content management (idoneità)  - 6 CFU
  • Comunicazione pubblica - 10 CFU
  • Statistica sociale e analisi dei consumi  - 8 CFU
  • Metodologia e tecniche della ricerca sociale - 10 CFU
  • Internet studies - 10 CFU
  • Laboratorio di lingua italiana - 6 CFU

12CFU a scelta tra:

  • Sociologia del benessere  - 6 CFU
  • Sociologia del tempo libero - 6 CFU
  • Sociologia dei processi formativi - 6 CFU

 

Tesi
 

tesi1

La tesi di laurea magistrale, rappresenta il momento finale della carriera universitaria. Costituisce una fase di riflessione dello studente, nella quale le capacità di ricerca,  sono messe alla prova. Consulta la pagina per scoprire le scadenze tutte le informazioni dettagliate riguardo la documentazione, l'impaginazione e la presentazione.

maggiori INFORMAZIONI

Biblioteca
 

biblio

Il servizio biblioteca, mette a disposizione degli studenti una ricca scelta di testi e riviste.
L'ufficio biblioteca è aperto tutti i giorni dal lunedì a giovedì con il seguente orario:
:: Mattina 9:00 - 13:00
:: Pomeriggio 14:00 - 16:00

maggiori informazioni

Stage
 

stage1

Lo stage è un’opportunità di completamento della propria formazione accademica tramite l’assimilazione dei vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro. Lo studente può inoltre approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse, utile ai fini della stesura della tesi di laurea.

maggiori informazioni