Biennio in comune

 imp

Il curriculum prepara laureati capaci di operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione di prodotti editoriali e informativi .
Il corso di Laurea in Informazione, Media, Pubblicità presenta l’offerta formativa per gli immatricolati a partire dall’A.A. 2012-2013. Per gli immatricolati in anni precedenti si fa riferimento ai rispettivi regolamenti attuativi. Il piano di studi ufficiale del corso di laurea prevedono due percorsi a scelta dello studente:

  • Professionalizzazione in Informazione, spettacolo e new media, orientata primariamente a creare  competenze nell’area dell’informazione e delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione relativi;
  • Professionalizzazione in Pubblicità e new media, orientato prevalentemente a formare profili professionali nell’area della creatività pubblicitaria, oltre a competenze professionalizzanti nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento all’e innovazioni introdotte dai media digitali.

Per il conseguimento del titolo gli studenti dovranno superare un massimo di 20 esami e conseguire un numero di crediti formativi universitari (Cfu) pari a 180. Ogni Cfu corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo dello studente.
(Informazioni dettagliate su insegnamenti e programmi)
La sede del curriculum è Urbino.

I anno 

  • Linguistica generale a pllicata - 10 CFU
  • Sociologia della comunicazione - 10 CFU
  • Sociologia della cultura - 10 CFU
  • Storia contemporanea - 10 CFU
  • Socializzazione e processi culturali - 10 CFU
  • Lingua e cultura inglese - 6 CFU
  • Diritto dell'informazione e della comunicazione - 6 CFU

II anno

  • Laboratorio di social media e web content management (idoneità)  - 6 CFU
  • Statistica sociale e analisi dei consumi  - 8 CFU
  • Metodologia e tecniche della ricerca sociale - 10 CFU
  • Sociologia dei media digitali e Internet studies - 10 CFU
  • Sociologia dei mass media e linguaggi del brand - 10 CFU

12CFU a scelta tra:

  • Sociologia del benessere  - 6 CFU
  • Sociologia del tempo libero - 6 CFU
  • Sociologia dei processi formativi - 6 CFU

 

Tesi
 

tesi1

La tesi di laurea magistrale, rappresenta il momento finale della carriera universitaria. Costituisce una fase di riflessione dello studente, nella quale le capacità di ricerca,  sono messe alla prova. Consulta la pagina per scoprire le scadenze tutte le informazioni dettagliate riguardo la documentazione, l'impaginazione e la presentazione.

maggiori INFORMAZIONI

Biblioteca
 

biblio

Il servizio biblioteca, mette a disposizione degli studenti una ricca scelta di testi e riviste.
L'ufficio biblioteca è aperto tutti i giorni dal lunedì a giovedì con il seguente orario:
:: Mattina 9:00 - 13:00
:: Pomeriggio 14:00 - 16:00

maggiori informazioni

Stage
 

stage1

Lo stage è un’opportunità di completamento della propria formazione accademica tramite l’assimilazione dei vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all’organizzazione del lavoro. Lo studente può inoltre approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse, utile ai fini della stesura della tesi di laurea.

maggiori informazioni